L’importanza dell’accoglienza.
L’Aperitivo è una vera e propria tradizione internazionale estremamente radicato nella cultura italiana, che risale al ‘700 con la nascita di alcune bevande come il Campari 1860 a Milano o il Carpano 1786 a Torino.
In ogni città d’Italia l’Aperitivo nacque proprio con una bevanda tipica come l’Aperol in Veneto o il Negroni a Firenze, e consisteva in un bicchierino di Vermouth con ghiaccio e qualche patatina.
In poco tempo divenne un vero e proprio fenomeno sociale.
Un momento molto apprezzato e richiesto di convivialità paragonabile al “Tea Time” britannico che accomuna tutti e di quasi tutte le generazioni.
Ma ogni epoca ha avuto le sue mode e i suoi aperitivi. Anche in Italia ogni generazione ha avuto il suo Cocktail di riferimento.
Oggi la proposta più frequente è “ci vediamo per un aperitivo?” e questo ritrovarsi è diventato molto versatile e soprattutto attribuito anche al cibo.
Possiamo dire che ogni momento della giornata è buono per incontrarsi e condividere; che sia formale o informale, in ambiente chic piuttosto che sulla spiaggia, in casa o ad una serata di gala, ad una inaugurazione o ad un evento privato, durante un convegno o in un bar…non c’è momento più semplice, atteso e richiesto !
Non c’è una durata da rispettare se non il tempo adeguato per ogni occasione è così talmente piacevole da poter essere concluso anche come “Aperitivo Lungo” tipico milanese ma ora fortemente consolidato in tutta Italia.
L’Aperitivo è sempre una carta vincente per tutte le occasioni.
E’ fondamentalmente un modo per accogliere e dare la possibilità agli ospiti di costruire i primi approcci, di ritrovarsi, di sorprendersi, di raccontarsi.
Ma la parte più intrigante è sicuramente quella degli Stuzzichini, ricette semplici, veloci e sfiziose oppure più elaborate, ricercate e originali.
Dai finger ai piccoli assaggi a un ricco buffet, piccoli e colorati, di varie forme e di tutti i gusti, incontrano sempre il consenso di tutti e soprattutto lasciano allo chef libero sfogo alle sue fantasie.
Raro infatti trovare gli stessi assaggi ovunque. Tutti presentano peculiarità tipiche di chi li crea.
Idem per il beverage dove la fantasia , la professionalità e l’esperienza del barman fanno di ogni drink la sua personale specialità.
L’Aperitivo non dovrebbe essere una cena ma come ogni cosa che si evolve, anche questo momento sta assumendo a tratti caratteristiche differenti.
Con l’aggiunta di qualche pezzo goloso si trasforma rapidamente in una light dinner vincente e da ricordare!
Archivio